---- Depliant pubblicitari della Lancia Gamma - 4 ----

Questa sezione del sito relativo alla Lancia Gamma berlina e coupè è dedicata alle varie brochure pubblicitarie che la vedono protagonista, alcune italiane, alcune straniere...

Cliccando sulle stesse esse diverranno visibili nel formato originale, dunque saranno meglio intelleggibili

Depliant pubblicitario italiano della Lancia Gamma coupè dell' anno 1980 - (1)

Ecco una bella serie di immagini tratte dal depliant pubblicitario della Lancia Gamma coupè stampato in lingua italiana nell' anno 1980, dunque attinente alla versione seconda serie della sfortunata autovettura.

Slide-Show

figura n° 1

figura n° 2

figura n° 3

figura n° 4

figura n° 5

figura n° 6

In questa prima figura è apprezzabile l' immagine di una Lancia Gamma coupè seconda serie, nera, che quasi sembra perdersi su di uno sfondo dello stesso colore.

Inutile aggiungere che anche in questo caso l' autovettura in questione viene ritratta utilizzando tecniche particolari, allo scopo di valorizzarne la riuscitissima linea esteriore.

Nella seconda figura è apprezzabile la vista anteriore della Lancia Gamma nera in primo piano, che spicca su di uno sfondo composto da una serie di fotogrammi relativi alla stessa auto, ritratta nelle più svariate situazioni in movimento, ovviamente con il preciso intento di suggerire un immagine di efficenza e dinamismo-

Nella terza figura sono apprezzabili due viste della solita Lancia Gamma nera, ritratta anteriormente e posteriormente, sfruttando i soliti giochi di luce, che generano effetti visivi che contribuiscono a valorizzare ulteriormente la già riuscita linea dell' autovettura.

Nella quarta figura è invece apprezzabile una visione prospettica degli interni, rivestiti in pelle, e dunque sicuramente i più lussuosi disponibili, che anche in questo caso sono ritratti utilizzando i soliti sapienti giochi di luce, che contribuiscono a valorizzarne la fattura e le particolarità.

Nella quinta figura un ulteriore visione dei lussuosi interni in pelle viene accoppiata ad una serie di istantane che ritraggono particolari degli stessi, ovviamente sempre con lo scopo di valorizzarne la linea e la fattura.

Nella sesta immagine è apprezzabile un' ulteriore vista frontale della solita Lancia Gamma coupè nera, ritratta con i fanali accesi, con lo scopo di aumentarne la carica di aggressivita, accoppiata ad una pagina contenente la descrizione dell' autovettura e delle sue caratteristiche tecniche.

Depliant pubblicitario inglese della Lancia Gamma coupè dell' anno 1977 - (1)

Ecco una bella serie di immagini tratte dal depliant pubblicitario della Lancia Gamma coupè stampato in lingua inglese nell' anno 1977, dunque attinente alla versione prima serie della sfortunata autovettura.

figura n° 1

figura n° 2

figura n° 3

figura n° 4

figura n° 5

figura n° 6

Nella prima figura è apprezzabile una bella immagine prospettica degli interni della Lancia Gamma coupè utilizzata per la preparazione della brochure pubblicitaria relativa al modello, che sono rivestiti non più in tessuto monocolore, bensì nel tessuto caratterizzato dalla presenza del motivo a "L", la "L" di Lancia, ovviamente.

Degno di nota il fatto che l' uso di un filtro cromatico sull' obiettivo contribuisce alla creazione di un' atmosfera molto particolare.

Nella seconda figura tramite una serie di sovraimpressioni viene illustrato il meccanismo di inclinazione dello schienale.

Nella terza figura fanno bella mostra di sè le due poltroncine postertiori, fotografate ovviamente con l' utilizzo dello stesso filtro cromatico utilizzato in precedenza.

Nella quarta figura è apprezzabile il dettaglio del posacenere posteriore, incastonato di fatto tra le due poltroncine.

Nella quinta figura è invece apprezzabile la strana foggia del maniglione apri-porta, per altro molto simile a quello della Fiat 130 coupè, "concorrente" all' epoca della Lancia Gamma coupè.

Nella sesta figura è invece apprezzabile l' alloggiamento dell' autoradio, posta sopra i comandi della climatizzazione.

Esaminando tali brochure pubblicitarie, appare comunque chiaro l' intento di valorizzare al massimo le peculiarità di quella che purtroppo nel frattempo si era rivelata essere tutto, fuorchè una vettura riuscita.

 

Qui di seguito è invece apprezzabile l' immagine di una pubblicità relativa alla Lancia Gamma risalente ai primi anni 80, esaminando la quale si può leggere la frase seguente, per altro di tono solenne e perentorio, che spesso veniva associata alle foto che all' epoca comparivano suile varie brochure pubblicitarie, ossia "Lancia Gamma. Essere, non esibire",

A dire il vero, visti i disastrosi esiti commerciali concretizzati dalla sfortunatissima ammiraglia, pare quasi ironica, o quanto meno fuori luogo.

Pubblicità della Lancia Gamma