---- Depliant pubblicitari della Lancia Gamma - 3 ----

Questa sezione del sito relativo alla Lancia Gamma berlina e coupè è dedicata alle varie brochure pubblicitarie che la vedono protagonista, alcune italiane, alcune straniere...

Cliccando sulle stesse esse diverranno visibili nel formato originale, dunque saranno meglio intelleggibili

Depliant pubblicitario tedesco della Lancia Gamma coupè dell' anno 1978 - (2)

Ecco una bella serie di immagini tratte dal depliant pubblicitario della Lancia Gamma coupè stampato in lingua tedesca nell' anno 1978, dunque attinente alla versione prima serie della sfortunata autovettura.

figura n° 7

figura n° 8

figura n° 9

figura n° 10

figura n° 11

figura n° 12

figura n° 13

Nella settima figura è apprezzabile una bella foto in bianco e nero della Lancia Gamma coupè, che contribuisce a porre maggiormente in risalto l' armonia e la purezza della linea.

Nell' ottava figura uno scatto piuttosto ravvicinato alla discussa plancia della stessa autovettura permette di apprezzarne al meglio i dettagli, quali la cervellotica grafica della strumentazione, le (a dir poco...) eccessive dimensioni della palpebra che la cingeva, e la generale povertà dell' insieme.

Nella nona figura sono apprezzabili una serie di istantanee, che ritraggono rispettivamente il grossolano volante regolabile, l' alloggiamento dell' autoradio, la stranissima leva del cambio, caratterizzata dal pomello dalla foggia "tetraedrica", lo strano alloggiamento dell' orologio di cortesia, che pare "sepolto" all' interno del vano portaoggetti prospicente al tunnel centrale, e infine il bagagliaio dell' autovettura.

Nella decima figura sono apprezzabili una serie di istantanee, che ritraggono alcuni particolari relativi agli interni della Lancia Gamma coupè utilizzata dai pubblicitari dell' epoca per allestire la brochure pubblicitaria, quali lo specchietto retrovisore sinistro esterno, la coppia di poltroncine posteriori (caratterizzate da un design "tragicamente" anni 70), la coppia di sedili anteriori (anch' essi caratterizzati dallo stesso design descritto in precedenza) , Il grosso maniglione apri-porta, ed infine il posacenere, collocato tra le due poltroncine posteriori.

Nell' undicesima figura è apprezzabile la descrizione delle caratteristiche dell' autovettura, unito alla presenza di dati tecnici, degli spaccati del propulsore, e dei grafici raffiguranti le sue curve caratteristiche.

Nella dodicesima figura sono invece apprezzabili altri due spaccati, il primo raffigurante la struttura della scocca, ed il secondo relativo alla disposizione dei principali organi meccanici.

Nella tredicesima figura è apprezzabile la presenza di una parte discorsiva, associata ovviamente al mitico scudetto, prerogativa di casa Lancia.

 

Depliant pubblicitario italiano della Lancia Gamma dell' anno 1978 - (1)

Ecco una bella serie di immagini tratte dal depliant pubblicitario della Lancia Gamma stampato in lingua italiana nell' anno 1978, dunque attinente alla versione prima serie della sfortunata autovettura.

figura n° 1

figura n° 2

figura n° 3

figura n° 4

figura n° 5

figura n° 6

Nella prima figura è apprezzabile una vista anteriore di una Lancia Gamma berlina, ritratta in studio, nel tentativo di valorizzarne la discussa linea mediante un sapiente gioco di luci.

Nella seconda figura è apprezzabile una vista posteriore di una Lancia Gamma berlina, ritratta in studio, nel tentativo di valorizzarne la discussa linea mediante un sapiente gioco di luci.

Nella terza figura  è apprezzabile una vista laterale di una Lancia Gamma berlina, ritratta in studio, nel tentativo di valorizzarne la discussa linea mediante un sapiente gioco di luci.

Nella quarta figura  è apprezzabile una vista prospettica degli interni di una Lancia Gamma berlina, ritratti in studio, nel tentativo di valorizzarne la fattura, la razionalità, e l' ampiezza.

Nella quinta figura è apprezzabile una vista anteriore della Lancia Gamma coupè, ritratta in studio, con l' evidente scopo di valorizzarne ulteriormente la splendida linea esteriore.

Nella sesta figura è apprezzabile il retro del depliant pubblicitario, contenente la descrizione delle caratteristiche tecniche della vettura, scritte in quattro lingue diverse, ossia in italiano, francese, inglese, e tedesco.

Esaminando i depliant qui effigiati, appare poi molto evidente lo forzo profuso dai pubblicitari dell' epoca, ossia quello di valorizzare in ogni modo possibile, mediante l' uso di effetti e giochi di luce l' immagine della sfortunata ammiraglia.

Qui di seguito è invece raffigurata la pagina di una rivista inglese, risalente all' epoca della commercializzazione della Lancia Gamma berlina prima serie.

All' inizio della pagina si legge, a caratteri cubitali:

"The executive saloon for the man with driving ambition"

Il testo, ovviamente tradotto, recita quanto segue, ossia...

"La berlina di prestigio per uomini con ambizioni di guida"

Più avanti invece si legge... "LANCIA. The most italian car", frase che tradotta suona come...

"LANCIA, la miglior auto italiana"

Pagina   pubblicitaria

di una rivista inglese