-- Foto dei particolari della Lancia Gamma berlina --

Una breve ma esaustiva carrellata di foto di particolari della Lancia Gamma berlina, esaminando le quali appare evidente la pesantezza, la complessità (e a dire il vero anche l' infelicità...) di alcuni dettagli stilistici, particolare prerogativa di tale modello, concentrati principalmente nello sconcertante e tormentato terzo volume posteriore della carrozzeria.

Singolare poi la contemporanea presenza di una palpebra alettata mobile, inperniata sullo spiovente del cofano posteriore, nonchè quella di due grossi oblò vetrati di foggia approssimativamente rettangolare, il primo ricavato nella paratia che divideva l' abitacolo dal vano bagagli, e il secondo direttamente ricavato nello spiovente del cofano stesso.

Tali oblò in teoria avrebbero dovuto consentire all' autista della vettura di traguardare con lo sguardo quanto accadeva posteriormente, permettendogli di valutare meglio gli ingombri del mezzo, e facilitare così le manovre di parcheggio. 

Viceversa appare  sorprendente la modernità di altri dettagli stlistici, come per esempio quelli presenti nel taglio della fanaleria posteriore, il cui disegno è ricomparso successivamente su alcuni modelli prodotti dalla Mercedes circa una ventina di anni dopo, negli anni 90.

Caratteristica anche la cervellotica e complicata grafica della strumentazione, caratterizzata dall' adozione di lancette la cui grafica ricorda il disegno stilizzato di una matita, definite proprio per questo motivo dagli aficionados del modello "matitoni".circondata da una palpebra di dimensioni quantomeno eccessive e sconcertanti.

Peculiare poi la mascherina anteriore della Lancia Gamma berlina prima serie, che appare provvisoria e posticcia, come se fosse stata inserita sulla calandra in un secondo tempo, e su di una mascherina di foggia originaria completamente diversa.

Molto particolare anche il disegno della leva del cambio della Lancia Gamma berlina e coupè prima serie, corredata dello strano e originale pomello caratterizzato dalla singolare foggia tetraedrica, ricomparso recentemente sull' ultima versione della Lancia Y prodotta recentemente.

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

 Lancia  Gamma berlina,

dettaglio terza finestra

 Lancia  Gamma  berlina  prima

 serie, vista  della  mascherina

Lancia  Gamma  berlina  seconda

serie,   vista    della   mascherina

Lancia  Gamma  berlina,

vista   fanale  anteriore

Lancia  Gamma  berlina,

vista  lucciola  anteriore

Lancia    Gamma   berlina,

vista fanaleria posteriore

 Lancia  Gamma berlina, vista

 palpebra  posteriore  chiusa

  Lancia Gamma  berlina, vista  

 palpebra   posteriore  aperta

Lancia  Gamma  berlina, dettaglio

 della tormentata parte posteriore 

Lancia Gamma berlina, vista vano bagagli

e  cofano  posteriore,  corredato  di  oblò

Lancia   Gamma   2500   berlina,

dettaglio della ruota posteriore

 

Lancia  Gamma   2000  berlina,

dettaglio della ruota anteriore

Lancia  Gamma  2500 berlina,

dettaglio  maniglia  apriporta

Lancia  Gamma  2500  berlina,

dettaglio  lucciola direzionale

Lancia Gamma 2000 berlina prima

serie,   dettaglio   strumentazione

Lancia   Gamma   berlina,

sedile  anteriore in pelle

Lancia    Gamma   berlina,

sedile posteriore in pelle