---------- Foto delle Lancia Gamma di fantasia ----------

Una piccola premessa

Tra le innumerevoli cause del totale fallimento commerciale della lancia Gamma berlina, vanno sicuramente annoverate anche le sue discutibili peculiarità stilistiche, totalmente incomprese dal pubblico automobilistico dell' epoca.

Dunque esteticamente questa sfortunata autovettura era veramente così terribile? A giudicare dal suo disastroso esito commerciale, nonché dalla marea di critiche negative che raccolse successivamente allo stesso, parrebbe di sì.

La maggioranza degli esperti del settore ha sempre posto l' attenzione sul pesante, esteticamente infelice, tormentato, nonché cervellotico terzo volume della carrozzeria della Lancia Gamma berlina, diretta conseguenza di una cattiva e discutibile interpretazione stilistica del tema della berlina aereodinamica.

L' autore di questo sito, naturalmentre senza alcuna pretesa, si è permesso di effettuare una lunga serie di fantasiose rielaborazioni stilistiche della sfortunata ammiraglia Lancia degli anni settanta, sfruttando le sue modeste attitudini al disegno, nonché un semplice programma di fotoritocco.

Tali rielaborazioni, raccolte qui di seguito, sono corredate ovviamente di alcuni paragrafi descrittivi, ed esaminando tali fotomontaggi appare chiaro il fatto che probabilmente tale sfortunata autovettura, qualora fosse stata contraddistinta da un' estetica e da un aspetto esteriore più convenzionale, nulla avrebbe avuto da invidiare alla concorrenza dell' epoca.

Slide-Show

Qui di seguito è raffigurata la versione originale della Lancia Gamma berlina, esaminando la quale è apprezzabile la sostanziale infelicità stilistica del terzo volume della sua carrozzeria.

Foto della versione originale della Lancia Gamma berlina

Qui di seguito è raffigurata una versione " tre volumi" della Lancia Gamma berlina, ovviamente di pura fantasia, derivata stilisticamente dalla versione ufficiale.

Foto di un' ipotetica versione a tre volumi della Lancia Gamma berlina

Qui di seguito è raffigurata un' altra versione  versione " tre volumi" della Lancia Gamma berlina, ovviamente di pura fantasia, derivata stilisticamente dalla versione ufficiale, caratterizzata da un diverso taglio del padiglione posteriore.

Altra foto di un' ipotetica versione a tre volumi della Lancia Gamma berlina

Qui di seguito è raffigurata una  versione "Station Wagon", o familiare che dir si voglia, della Lancia Gamma berlina, ovviamente di pura fantasia, derivata stilisticamente dalla versione ufficiale.

Foto di un' ipotetica versione Station Wagon della Lancia Gamma berlina

Qui di seguito è raffigurata una  versione "Station Wagon", o familiare che dir si voglia, della Lancia Gamma berlina, caratterizzata  dal tettuccio rialzato, ovviamente di pura fantasia, derivata stilisticamente dalla versione ufficiale.

Foto  di un' ipotetica versione Station Wagon della Lancia Gamma

berlina  caratterizzata   dalla   soluzione   del   padiglione   rialzato

Qui di seguito è raffigurata una  versione "Spider", con la cappotte aperta, della Lancia Gamma berlina, ovviamente di pura fantasia, derivata stilisticamente dalla versione ufficiale.

  Foto  di  un'  ipotetica  versione  Spider  della

 Lancia Gamma  berlina, con  la capotte aperta

Qui di seguito è raffigurata una  versione "Spider", con la capotte chiusa, della Lancia Gamma berlina, ovviamente di pura fantasia, derivata stilisticamente dalla versione ufficiale, descritta all' inizio del paragrafo.

Foto  di  un'  ipotetica  versione  Spider  della

Lancia  Gamma  berlina, con la capotte chiusa

Qui di seguito è raffigurata una singolare, e a dire il vero anche piuttosto improbabile versione "Pick-Up", della Lancia Gamma berlina, ovviamente di pura fantasia, derivata stilisticamente dalla versione ufficiale, descritta all' inizio del paragrafo.

Foto di un' ipotetica versione "Pick-Up" della Lancia Gamma berlina

Ecco ora alcune immagini di una ipotetica, e a dire il vero molto gradevole esteticamente, versione scoperta della Lancia Gamma coupè...

Un fotomontaggio raffigurante l' ipotetica Lancia Gamma spider con la capote chiusa

Un fotomontaggio raffigurante l' ipotetica Lancia Gamma spider con la capote aperta

Slide-Show

Dunque, ecco conclusa la parata degli studi delle varianti  varianti delle Lancia Gamma che non nacquero mai... Sono considerabili migliori o peggiori della versione ufficiale?

Difficile dirlo, ma l' autore di questi studi pensa comunque che esse avrebbero rappresentato una valida alternativa alla versione di normale produzione commercializzata all' epoca... 

Certo è che la sconcertante e barocca linea della versione berlina, che suscitò sempre molti dubbi e perplessità nella tradizionale clientela Lancia, fu una delle concause dello scarsissimo appeal commerciale della sfortunatissima ammiraglia di casa Lancia degli ormai lontani anni 70, ritratta qui di seguito in una foto ufficiale della Carrozzeria Pininfarina.

Una bella foto ufficiale della Lancia gamma berlina prima serie