---------- Foto del motore della Lancia Gamma ----------

Questa pagina contiene una serie di immagini attinenti al problematico motore che equipaggiava la Lancia Gamma nelle sue varie versioni, che a causa della sua scarsissima affidabilità fu fonte di un' infinita serie di noie meccaniche e guai ben più seri, quali collassi e rotture disastrose, a loro volta legati in primo luogo alla macchinosa architettura e alla fragilità del castelletto della distribuzione, e in secondo luogo a grossolane ingenuità di progettazione.

Oggi l' agguerrito esercito di appassionati che si adopera allo scopo di restaurare e ricondizionare gli esemplari della sfortunatissima ammiraglia Lancia degli anni settanta, per preservare il problematico propulsore dal verificarsi di cedimenti e danni irreparabili, oltre a seguire attentamente i dettami previsti già all' epoca su libretto di uso e manutenzione dalla casa madre riguardanti le tempistiche della sostituzione delle cinghie stesse (30:000km e entro 4 anni), cosa che molti acquirenti e officine dell' epoca ignorarono completamente, spostano, mediante l' attuazione di poche semplici modifiche di carattere meccanico, l' azionamento della pompa del servosterzo sull' albero motore, anziché lasciare che essa prenda il moto tramite una puleggia calettata sull' albero a camme, come previsto in origine dalla Lancia, affinché la cinghia di distribuzione non debba sopportare sforzi eccessivi all' atto dell' avviamento dell' autovettura, causa frequente di scalettamenti della stessa, con inevitabili annesse conseguenze, solitamente catastrofiche per il propulsore.

Da aggiungere poi che le cinghie ora riprodotte in commercio, nonché i cuscinetti tendicinghia, sono di qualità notevolmente superiore a quelle prodotte all' epoca della commercializzazione dell' autovettura, e che ditte specializzate si sono poi adoperate per produrre alberi a camme di ottima qualità, la cui cementazione non cede dopo poche migliaia di kilometri, come accadeva sulle autovetture prodotte ai tempi.

Ben più difficile, e quasi impossibile, purtroppo, porre rimedio ad altre pecche di natura funzionale che hanno sempre afflitto il motore della Lancia Gamma, quali le intrinseche carenze di lubrificazione, causa di usura precoce degli organi meccanici del propulsore, derivanti dal sottodimensionamento e al cattivo funzionamento della pompa dell' olio, come è pressoché impossibile ovviare alla tendenza del propulsore a cedere se sollecitato oltre misura meccanicamente, poiché se da un lato la sua costruzione completamente in lega garantisce una notevole leggerezza in rapporto alla sua cubatura, dall' altro i parametri di solidità e indeformabilità sono molto lontani rispetto a quelli di un propulsore costruito con un basamento in ghisa.

Alcuni membri di un Club di aficionados del modello che ha sede in Germania hanno addirittura fatto produrre da ditte specializzate una serie di componenti meccanici del motore riprogettati di sana pianta allo scopo di ovviare alle croniche carenze di quelli originali, e si ha anche notizia di altri appassionati che hanno addirittura sostituito il problematico propulsore originale con motori prelevati di sana pianta da autovetture prodotte in tempi successivi da altre case automobilistiche, come la svedese Saab.

Tale operazione ha prodotto uno strano ma funzionale ibrido, e probabilmente i puristi del marchio storceranno il naso, disgustati dal carattere profanatorio dell' operazione...certo è che tale vettura è tutora regolarmente circolante, e sicuramente il suo proprietario ha trovato il modo per risolvere radicalmente ed in modo definitivo i problemi di affidabilità del propulsore.

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

 Motore  della Lancia Gamma

 2000, dettaglio della  testata

Lancia Gamma 2000, anno

1978, vista del propulsore

Lancia Gamma 2000, anno

1979, vista del propulsore

Lancia Gamma 2000, anno

1981, vista del propulsore

Lancia Gamma 2000, anno

1982, vista del propulsore

Lancia Gamma 2000, anno

1983, vista del propulsore

Lancia Gamma 2500 I.e., anno

1982,   vista   del   propulsore

Lancia Gamma 2000, anno

1983, vista del propulsore

Lancia Gamma 2500 I.e., anno

1983,   vista   del   propulsore

Lancia Gamma 2000, anno

1980, vista del propulsore

Motore di una Lancia Gamma

2000,  termostato  modificato

Propulsore della Lancia Gamma,

modello  dimostrativo sezionato

-- Disegni tecnici del motore della Lancia Gamma ---

Ecco alcune foto di disegni tecnici tratti dal manuale d' officina del motore della Lancia Gamma, che ne mettono in evidenza l' architettura e la struttura di base.

Motore della Lancia Gamma, disegni tecnici

-------- Sezione del motore della Lancia Gamma -------

Ecco la foto di uno spaccato del motore della Lancia Gamma, esaminando le quali si evidenzia la disposizione di massima dei suoi principali organi meccanici.

 Motore della Lancia Gamma, sezione