-- Foto delle versioni derivate della Lancia Gamma --

Ecco una bella raccolta di immagini delle cosiddette Lancia Gamma "derivate", ossia del notevole quantitativo di modelli che, pur derivando in qualche modo dalla versione di partenza, possedevano contenuti estetici indubbiamente molto particolari, che li rendevano molto interessanti, ed anche meritevoli di eventuali futuri sviluppi.

In realtà non venne presa in considerazione l' ipotesi dello sviluppo di una produzione in serie di tali varianti, poichè i vertici della casa madre, delusissimi dallo scarsissimo appeal posseduto dallo sfortunato modello, decisero di non impegnarsi nello sviluppo di qualche particolare nuova versone, perchè ormai pienamenti consapevoli del fatto che risollevarne le sorti commerciali era un impresa difficilissima, se non addirittura impossibile, e reputarono quindi  l' investimento di ulteriori capitali su di esso un'  operazione inutile. 

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

Foto della Lancia Gamma Scala

Alcune foto dell lancia Gamma "Scala", sostanzialmente una versione della berlina largamente ispirata ai canoni stilistici prerogativa della versione coupè, che non diede però luogo ad alcuna produzione in serie.

Lancia Gamma Scala, varie viste

Foto della Lancia Gamma T-Roof

Alcune foto della versione denominata lancia Gamma T-Roof, sostanzialmente una versione "Targa"  della Lancia Gamma Coupè.

Pur molto interessante e gradevole esteticamente, tale versione, come quella precedentemente descritta, non diede però luogo ad alcuna successiva produzione in serie.

Lancia Gamma T-Roof, varie viste

Foto della Lancia Gamma Olgiata

Alcune foto della Lancia Gamma "Olgiata", una particolare versione della Lancia Gamma, allestita sulla base della Gamma coupè, dalla quale differiva soprattutto per il disegno della parte posteriore della carrozzeria, che, come le altre, non diede luogo ad alcun tipo di produzione in serie.

Lancia Gamma Olgiata, foto ufficiali

Lancia Gamma Olgiata, varie viste

Foto della Lancia Gamma Shooting brake

Ecco una foto dello studio di un' altra ipotetica versione della Lancia Gamma denominato "Shooting brake", sostanzialmente l'ennesima variante stilistica allestita sulla base della Lancia Gamma coupè, e molto simile alla "Olgiata".

Studio della Lancia Gamma Shooting Brake

Foto della Lancia Gamma 3V

Una vista posteriore della Lancia Gamma "3V", sostanzialmente null' altro se non una versione a tre volumi allestita sulla base della berlina di normale produzione. 

Tale operazione fu condotta sulla falsariga di quanto accaduto a suo tempo con la Lancia Beta, dalla quale venne ricavata una versione a tre volumi, denominata Lancia Beta Trevi, ovviamente sempre partendo dalla versione di normale produzione.

La nascita delle varianti precedentemente descritte traeva origine dallo scarso successo commerciale ottenuto dalle rispettive versioni a due volumi di tali modelli.

In effetti i critici della soluzione adottata sino ad allora, allo scopo di convalidare le loro tesi, facevano spesso un continuo e pedante riferimento alla produzione automobilistica tedesca, che mai e poi mai si era abbandonata a dubbi esperimenti a livello estetico, ma che anzi, aveva mantenuto su tutta la sua produzione di quel periodo la classica impostazione a tre volumi, consolidando ancor più il suo successo.

Comunque sia anche questa variante, complice l' anzianità di progetto e lo scarso carisma del modello di partenza, come del resto le altre versioni descritte in precedenza, non diede luogo ad alcun seguito produttivo.

Lancia Gamma 2500 I.e., "elaborazione 3V"

Foto della Lancia Gamma Megagamma

Ecco una foto della Lancia Gamma Monovolume, ossia un prototipo allestito nel corso dell' anno 1978, caratterizzato dall' innovativa soluzione funzionale e stilistica definita all' epoca appunto  "monovolume".

Tale concezione stilistica venne successivamente ripresa, adottata e perfezionata su vetture quali per esempio la Renault Espace, che iniziò ad essere prodotta in serie dalla casa automobilistica francese circa un decennio più tardi.

La Lancia Megagamma e la Renault Espace

Lancia Megagamma monovolume,

by   Giugiaro   Design,  anno  1978